PORTRAIT
ISAN Switzerland è una delle 15 agenzie nazionali di registrazione per l'etichettatura delle opere audiovisive secondo lo standard ISO 15706 chiamato ISAN - International Standard Audiovisual Number. ISAN esiste dal 2002 ed è ormai uno standard consolidato, soprattutto in Europa. L'ISAN è gestito centralmente in un database di identificatori per le opere audiovisive dall'Agenzia Internazionale ISAN (ISAN-IA), con sede a Ginevra. I dati relativi alle opere audiovisive e alle versioni dichiarate in tutto il mondo al registro ISAN sono registrati lì e possono essere attribuiti e identificati in modo inequivocabile a un'opera audiovisiva utilizzando l'ISAN.
ISAN Switzerland, con sede a Berna, è responsabile dell'identificazione delle produzioni audiovisive in Svizzera. ISAN Switzerland è stata fondata nel 2004 con il nome di ISAN Berna dalle società di gestione collettiva Suissimage, SSA e SWISSPERFORM ed è organizzata come associazione. Dal 2018 anche SUISA è membro di ISAN Svizzera.
Tra i clienti dell'ISAN figurano produttori e coproduttori svizzeri, distributori, sceneggiatori, emittenti, piattaforme di streaming digitale e organizzazioni di gestione dei contenuti.