Offerta

Un ISAN distingue le opere audiovisive indipendentemente dalla versione linguistica, dal titolo della distribuzione e da altri adattamenti nazionali o regionali. Un'opera dotata di un ISAN può essere identificata sempre e ovunque.

Le ISAN sono quindi al servizio delle esigenze dei cineasti, dei titolari dei diritti, degli utenti, dei distributori e dei consumatori. L'ISAN permette, ad esempio, di rintracciare lo sfruttamento dei film e fornisce un mezzo efficace per combattere la pirateria. Lo scambio automatizzato di dati tramite identificatori ISAN semplifica la contabilizzazione dei diritti d'autore e facilita le attività degli istituti di finanziamento cinematografico.

Un prerequisito per la creazione di un ISAN è la creazione di un conto cliente. Solo allora si potrà procedere alla registrazione dell'opera audiovisiva e alla creazione di un ISAN. Procedere come segue:

  1. Clicca su Registrazione online e compila il modulo web.
  2. Clicca su "INVIA" e rispediscilo a noi.
  3. Il vostro conto cliente sarà creato entro cinque giorni lavorativi. Se ci volesse più tempo, vi preghiamo di contattarci.
  4. Riceverete i dati di accesso al vostro conto cliente via e-mail.
  5. Andate sulla homepage di ISAN Svizzera e cliccate su "Login" o cliccate sul link per effettuare il login nell'e-mail con i vostri dati di accesso.
  6. Effettua il login con il tuo nome utente e la tua password.
  7. Riceverete ulteriori istruzioni direttamente sul vostro conto cliente.

Documento

ISAN

Il suo film è quasi finito? La post-produzione è quasi finita, mancano solo i crediti? Non c'è più alcun dubbio che il vostro opera raggiungerà il mercato. Questo è il momento giusto per un ISAN. Un ISAN costa CHF 30 a numero. Per sconti sulla quantità, contattateci.

Oltre a due cifre di controllo, un ISAN è composto da 24 cifre esadecimali divise in segmenti diversi e permette di distinguere un'opera dall'altra.

ISAN Project

Hanno la sceneggiatura, ma il team di produzione non è ancora completo. E il finanziamento non è ancora firmato e sigillato. In questo caso, un ISAN Project è la scelta giusta per voi.

Un ISAN Project è un ISAN a pieno titolo (vedi sopra) che non viene pubblicato nella banca dati ISAN finché non viene attivato. Solo l'attivazione di un ISAN Project porta ad una pubblicazione nella banca dati ISAN e può essere resa accessibile ad una ricerca mondiale del vostro opera. Tuttavia, è già possibile utilizzare l'ISAN Project per le domande di sovvenzione o per la comunicazione interna. Non appena si desidera utilizzare l'ISAN Project pubblicamente, è facile attivarlo. Un ISAN Project costa CHF 30 a numero. Per sconti sulla quantità, contattateci.

 

V-ISAN

Volete un ISAN per una versione linguistica del vostro lavoro o una versione abbreviata del vostro episodio per una piattaforma di social media del vostro lavoro? Scegliere un V-ISAN in modo che il collegamento con l'opera principale rimanga nella lingua originale.

Un ISAN identifica un'opera audiovisiva - indipendentemente dal suo supporto, dalla versione linguistica, dal metodo di distribuzione, ecc. Tuttavia, è possibile identificare le versioni di un'opera audiovisiva e dei relativi contenuti con un V-ISAN e collegarle all'ISAN dell'opera principale: A questo scopo è stato sviluppato e standardizzato un sistema di identificazione aggiuntivo (il "V-ISAN") con la norma ISO 15706-2:2007.

Se ad un impianto è stato assegnato un ISAN, è possibile creare un V-ISAN per ogni versione dell'impianto. Tutte le versioni appartenenti all'opera (film per la TV, abstract, versioni linguistiche, DVD, versione a colori di un originale in bianco e nero, trailer, making-of, ecc. Le prime 17 cifre dell'ISAN corrispondono a quelle del corrispondente V-ISAN. In questo modo, il numero mostra che le opere appartengono insieme.

ISAN per episodi, serie e stagioni

Una serie è identificata da un ISAN principale. La radice è costituita dalle prime 16 cifre comuni a tutti gli ISAN assegnati alla serie (stagione, episodi, versioni). Un ISAN per una serie deve quindi essere sempre creato con i dati del primo episodio o della prima stagione.

Nel sistema ISAN, le opere audiovisive seriali, gli episodi e le stagioni sono definiti nel senso più ampio possibile. Per serie si intendono, ad esempio, le serie (televisive) di tutti i generi che vengono prodotte a puntate per essere trasmesse a intervalli regolari; sono compresi anche i talk show settimanali, i notiziari periodici, gli eventi sportivi, ecc.

Per registrare una serie o registrare il primo episodio o la prima stagione nel Registro ISAN, procedere come segue:

1. Effettuare una ricerca preliminare per verificare se la serie non è ancora registrata.

2. Nella seconda fase della registrazione dell'opera, selezionare "Una nuova serie" o "Un nuovo episodio o stagione (es. Stagione) di una serie esistente".

Attenzione: come già detto, si noti che un ISAN per una serie può essere creato solo insieme alla registrazione del primo episodio o di una stagione.

3. Inserite i dati per il primo episodio o la prima stagione e salvateli.

4. L'ISAN per la serie, il primo episodio o la prima stagione viene creato immediatamente e automaticamente. Egli è disponibile sulla vostra dashboard sotto il punto "Visualizza altro".