Offerta

Un ISAN distingue le opere audiovisive indipendentemente dalla versione linguistica, dal titolo della distribuzione e da altri adattamenti nazionali o regionali. Un'opera dotata di un ISAN può essere identificata sempre e ovunque.

Le ISAN sono quindi al servizio delle esigenze dei cineasti, dei titolari dei diritti, degli utenti, dei distributori e dei consumatori. L'ISAN permette, ad esempio, di rintracciare lo sfruttamento dei film e fornisce un mezzo efficace per combattere la pirateria. Lo scambio automatizzato di dati tramite identificatori ISAN semplifica la contabilizzazione dei diritti d'autore e facilita le attività degli istituti di finanziamento cinematografico.

Un prerequisito per la creazione di un ISAN è la creazione di un conto cliente. Solo allora si potrà procedere alla registrazione dell'opera audiovisiva e alla creazione di un ISAN. Procedere come segue:

  1. Clicca su Registrazione online e compila il modulo web.
  2. Clicca su "INVIA" e rispediscilo a noi.
  3. Il vostro conto cliente sarà creato entro due giorni lavorativi. Se ci volesse più tempo, vi preghiamo di contattarci.
  4. Riceverete i dati di accesso al vostro conto cliente via e-mail.
  5. Andate sulla homepage di ISAN Svizzera e cliccate su "Login" o cliccate sul link per effettuare il login nell'e-mail con i vostri dati di accesso.
  6. Effettua il login con il tuo nome utente e la tua password.
  7. Riceverete ulteriori istruzioni direttamente sul vostro conto cliente. Siamo anche lieti di aiutarvi per telefono 031 313 36 53 o per e-mail infowhatever@isanswitzerland.ch

Documento

Altri servizi

ISAN offre vari servizi come servizi di matching e interfacce API. Contattateci direttamente se siete interessati.

ISAN

Il suo film è quasi finito? La post-produzione è quasi finita, mancano solo i crediti? Non c'è più alcun dubbio che il vostro opera raggiungerà il mercato. Questo è il momento giusto per un ISAN. Un ISAN costa CHF 30 a numero. Per sconti sulla quantità, contattateci.

Oltre a due cifre di controllo, un ISAN è composto da 24 cifre esadecimali divise in segmenti diversi e permette di distinguere un'opera dall'altra.

INDEV

Hanno la sceneggiatura, ma il team di produzione non è ancora completo. E il finanziamento non è ancora firmato e sigillato. In questo caso, un INDEV è la scelta giusta per voi.

Un INDEV è un ISAN a pieno titolo (vedi sopra) che non viene pubblicato nella banca dati ISAN finché non viene attivato. Solo l'attivazione di un INDEV porta ad una pubblicazione nella banca dati ISAN e può essere resa accessibile ad una ricerca mondiale del vostro opera. Tuttavia, è già possibile utilizzare l'INDEV per le domande di sovvenzione o per la comunicazione interna. Non appena si desidera utilizzare l'INDEV pubblicamente, è facile attivarlo. Un INDEV costa CHF 30 a numero. Per sconti sulla quantità, contattateci.

 

V-ISAN

Volete un ISAN per una versione linguistica del vostro lavoro o una versione abbreviata del vostro episodio per una piattaforma di social media del vostro lavoro? Scegliere un V-ISAN in modo che il collegamento con l'opera principale rimanga nella lingua originale.

Un ISAN identifica un'opera audiovisiva - indipendentemente dal suo supporto, dalla versione linguistica, dal metodo di distribuzione, ecc. Tuttavia, è possibile identificare le versioni di un'opera audiovisiva e dei relativi contenuti con un V-ISAN e collegarle all'ISAN dell'opera principale: A questo scopo è stato sviluppato e standardizzato un sistema di identificazione aggiuntivo (il "V-ISAN") con la norma ISO 15706-2:2007.

Se ad un impianto è stato assegnato un ISAN, è possibile creare un V-ISAN per ogni versione dell'impianto. Tutte le versioni appartenenti all'opera (film per la TV, abstract, versioni linguistiche, DVD, versione a colori di un originale in bianco e nero, trailer, making-of, ecc. Le prime 17 cifre dell'ISAN corrispondono a quelle del corrispondente V-ISAN. In questo modo, il numero mostra che le opere appartengono insieme.

S-ISAN

Per le serie, il sistema ISAN offre un concetto intelligente per la numerazione. Con questo, sotto un comune titolo di serie, i gruppi per le stagioni e i singoli episodi possono essere messi in un rapporto "numerato". Il cosiddetto "record di dati della serie" contiene un master record numerato che viene integrato dai singoli episodi. Fondamentalmente, quando si registra una serie, un record di dati di serie può essere creato solo insieme ad un episodio. I singoli episodi sono caricati allo stesso modo di un normale ISAN.

Ai fini del sistema ISAN, le opere audiovisive seriali, i gruppi e gli episodi sono definiti in senso lato. Ad esempio, le serie sono serie (televisive), indipendentemente dal genere, prodotte in episodi da trasmettere a intervalli; talk show settimanali, notiziari regolari, eventi sportivi, ecc.

Non sono opere seriali, ad esempio, i sequel di un lungometraggio (ad esempio Rocky IV), le trasmissioni separate di parti di una specifica opera audiovisiva, le versioni di singole opere audiovisive o la trasmissione di eventi annuali come uno speciale di Capodanno o la trasmissione annuale degli Oscar.

Fasi di registrazione per una nuova serie

1. effettuare una ricerca preliminare per verificare se la serie non è ancora stata registrata
2. compilare e presentare il modulo di richiesta per la serie
3. se necessario, risolvere i potenziali duplicati nel controllo dei duplicati.
4. presentare un primo gruppo o episodio per l'emissione ISAN per la serie e il primo gruppo o episodio

Fasi di registrazione per un nuovo gruppo

1. effettuare una ricerca per trovare la riga sotto la quale registrare il vostro gruppo
2 Selezionare la serie e aprire un nuovo modulo di registrazione del gruppo.
Compilate il modulo di registrazione e inviatelo a noi.
4. risolvere i potenziali duplicati nel controllo dei duplicati, se necessario.
5. il nuovo ISAN verrà creato una volta registrato il primo episodio.

Fasi di registrazione per un nuovo episodio

1 Eseguire una ricerca per selezionare la serie o il gruppo in cui registrare l'episodio.
2. selezionare la serie o il gruppo e aprire un nuovo modulo di registrazione dell'episodio
3. compilare e inviare il modulo di registrazione
4. risolvere i potenziali duplicati nel controllo dei duplicati, se necessario.
5. il nuovo ISAN è stato creato e viene visualizzato.

► Si noti che un episodio può essere allegato a uno o più gruppi in qualsiasi momento. A tal fine, modificare i dati dell'episodio e selezionare il gruppo o i gruppi a cui l'episodio deve essere allegato.

► Si noti che un episodio può essere allegato a uno o più gruppi in qualsiasi momento. A tal fine, modificare i dati dell'episodio e selezionare il gruppo o i gruppi a cui l'episodio deve essere allegato.

► Nota: Una serie è identificata da un ISAN radice, cioè le prime 16 cifre condivise da tutti gli ISAN assegnati alla serie (gruppi, episodi, versioni). L'assegnazione di una radice unica ISAN è fondamentale. Per evitare duplicazioni, la radice ISAN per la serie viene assegnata solo dopo che la serie è stata registrata e il primo gruppo o episodio è stato registrato.